CINEMA, TEATRO...SPETTACOLO

  • AA. 2002 / 2003
  • Scuola Elementare Statale Amerigo Vespucci, Cologno Monzese, Milano
  • Produzione Europe Ballet Ars, Cologno Monzese, Milano

Lo spettacolo nasce dal programma svolto quell’anno ed ha per tema il cinema ed il teatro, cioè spettacoli teatrali che sono diventati film e viceversa. I brani musicali sono stati scelti dai ragazzi all’interno di una rosa di proposte al fine di rappresentare ciò che più li ha coinvolti sia storicamente che emotivamente. I temi inseriti all’interno del progetto sono, ovviamente, affrontati all’interno delle varie classi secondo l’età e la preparazione degli allievi. Di seguito sono elencati sinteticamente quanto svolto all’interno delle singole classi: tempo musicale ternario (classi 2 e 3) - concetto del movimento eseguito sulla musica “in battere” e/o “in levare”, nelle pause o sugli accentui musicali (tutte le classi con vari livelli di difficoltà) - sequenza coreografiche da studio per lo sviluppo della velocità di memorizzazione di movimenti eseguiti nello spazio e nel tempo (tutte le classi) - studio interpretativo applicato a tutti i personaggi dello spettacolo ed ai brani musicali - brevi cenni sui brani musicali utilizzati per lo spettacolo e comunque durante l’anno (cenni storici), il tema di base è stato il cinema ed il teatro ed il passaggio da un mezzo espressivo ad un altro, anche da un punto di vista storico - esercizi volti allo sviluppo della capacità di risoluzione dell’errore in palcoscenico, o semplicemente durante una prova, senza mai interrompere l’esecuzione della scena (tutte le classi) - utilizzo degli attrezzi (attrezzeria) da gestire come prolungamento degli arti superiori - utilizzo elementi scenici: sedie, tavoli... - studio parti di libretti d’opera (“La Traviata” 3B, “Il Barbiere di Siviglia” 2A), dai quali anche studio di parti cantate in versione rap con i testi originali - ritmo della recitazione su musica (classi quinte) - lezioni di storia del teatro e del cinema con l’ausilio di audiovisivi - numerosi lavori di interclasse: classi quinte, 2A e 5B, 3B e 2A - in ultimo, non certo per importanza, le insegnati della scuola hanno fatto notare miglioramenti nell’apprendimento generale da parte dei bambini con difficoltà di relazione e scarsa autostima - preparazione di un brano originale e adattamento di brani coreografici dello scorso anno per la partecipazione all “Rassegna Nazionale Teatro Scolastico” (classi quinte) - esercizi di tecnica classica accademica (tutte le classi). Si tenga presente che lo spettacolo è stato replicato 3 volte e ciò ha notevolmente contribuito all’assimilazione di questo concetto. Inoltre il triplo spettacolo ha dato la possibilità agli allievi di valutare le molteplici reazioni del pubblico, sempre diverse a seconda della composizione dello stesso