VOLO VERSO I E II

  • Stagioni Teatrali 2012 / 2014
  • Direzione Artistica, Autore, Coreografia e Regia Fabrizio Manachini
  • Musica AA.VV.
  • Produzione Le Roi Danse, Livorno

 

Si tratta di due spettacoli che costituiscono lo sviluppo di un unico soggetto: il volo inteso come volo dell’anima e dell’emotività e volo inteso come volo aereo: quindi viaggio, spostamento, arricchimento interiore. Un cast particolare di non professionisti che vanno dai 5 ai 60 anni, questo perché lo spettacolo è anche un viaggio attraverso la vita, un percorso attraverso i punti salienti della crescita e della maturità di ognuno di noi.E’ anche un viaggio attraverso eventi della storia dell’umanità del ‘900, come ad esempio la guerra.

Lo spettacolo viene aperto da delle figure chiave che spesso accompagnano i nostri viaggi: le hostess. Questi personaggi hanno a che fare con la gestione dei passeggeri, ma anche della crisi economica che le vede costrette ad esibirti in orribili, ed autoironiche coreografie. Si parte così verso un viaggio attraverso tappe fondamentali della vita come l’infanzia e l’adolescenza, ma anche attraverso la scoperta, a volte sconcertante, di emozioni e sentimenti tipicamente umane: gioia, arroganza, perfidia, ironia e via dicendo. Ne risulta un lavoro corale di personaggi di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali che sono, di volta in volta, protagonisti o comparse, vittime o carnefici.

Tutto questo in un crescendo coreografico scandito da un ritmo sempre più serrato che porterà, alla fine del secondo spettacolo, strettamente legato con il primo, ad una situazione in cui tutti sono uguali nel bene e nel male!