IL LAGO DEI CIGNI

produzione Teatro Litta - Milano

Il Lago dei Cigni

“…Fabrizio Manachini che è anche coreografo, come lo è stato nella realizzazione di questo lavoro di Ciaikowskij…”

La stampa 23 Novembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…rutilante favola…Fabrizio Manachini autore delle coreografie…”

G.T.

Corriere Della Sera 25 Novembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…la coreografia è di Fabrizio Manachini…”

Balletto Oggi Dicembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…attori e ballerini lo descrivono in perfetto equilibrio tra parola e danza… figure spigolose e geometriche…la bella principessa è una dolcissima Patrizia Barbazza, mentre Siegfried è Fabrizio Manachini…”

Isabella Della Gasperina

La Prealpina 01 Dicembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…Il Lago dei Cigni supera in consensi i precedenti spettacoli…favorevolmente impressionati... un’attenta lettura del classico “Lago”, ma anche di rivisitazioni alla Culberg...con ampio spazio alla ricreazione coreografica di Fabrizio Manachini, un giovane coreografo libero...”

Aurora Marsotto

Il Sole 24 Ore 19 Dicembre 1993

Il Lago dei Cigni

“...è una vera folla di giovanissimi quella che in questi giorni sta accorrendo al Litta per godersi la suggestiva fantasia ispirata a “Il Lago dei Cigni”…ha un suo fascino…”

La Notte Dicembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…Le coreografie di Fabrizio Manachini, ballerino e coreografo, risolvono la grande metafora de “Il Lago dei Cigni” con sorprendente alternanza di momenti drammatici e situazioni quasi farsesche… tournèe nazionale… progetto culturale innovativo…Fabrizio Manachini promotore di lodevoli iniziative per spettacoli a scopo di beneficienza…”

Massimiliano Ferrari

Il giornale dell'Adda 17 Gennaio 1994

Il Lago dei Cigni

“…affronta il difficile problema della crescita…”

La Padania 25 Novembre 1997

Il Lago dei Cigni

“… “Il Lago dei Cigni”… prosa, musica e balletto si mescolano abilmente… sensazioni forti…l’eroe ha vinto la più importante delle sue battaglie, quella contro se stesso.”

La.Gi.

La Padania 16 Gennaio 1998

Il Lago dei Cigni

“… “Il Lago dei Cigni”… avventure d’ogni genere… gravi domande…streghe inquietanti… incontri misteriosi… e tutti vivranno felici e contenti: E’ davvero così?”

Magda Poli

Il Corriere della Sera 17 Gennaio 1998

Il Lago dei Cigni

“In questo allestimento la vicenda di Sigfrido e Odette diventa metafora per esprimere concetti universali mediati dal fantastico.”

Luisella Seveso

Il Giorno 27 Gennaio 1998

Il Lago dei Cigni

“… “Il Lago dei Cigni”… ha una forma originale… caratteristiche composite…anche se il giorno si è preannunciato cupo e tempestoso, il tramonto sarà un trionfo di luce.”

Hpress news 27 Gennaio 1998

Il Lago dei Cigni

“La materia di cui si nutre è la fiaba e il sogno “per mantenere vivo – dicono gli autori – ciò che di piccolo e grande è in ognuno di noi”…”

Luca Guastalla

Il Giornale 24 Dicembre 1993

Il Lago dei Cigni

“…una storia che va vissuta valorizzando i personaggi e i momenti avvertiti come i più stimolanti…che va rivissuta senza voler attualizzare la vicenda, come percorso visionario in cui riaffiorano sentimenti antichi e incredibilmente attuali…”

A.Mur.

Il Giorno 25 Novembre 1993

L'UCCELLO DI FUOCO

produzione Teatro Litta - Milano

L'Uccello di Fuoco

Lombardia Oggi

“…Fabrizio Manachini che si è occupato in particolare delle coreografie … toni lievi di una fiaba, raccontata con ironia e delicatezza…”

La Prealpina 20 Novembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…prosa, musica e danza… dà modo di raccontare in teatro una vicenda già conosciuta e “laureata” in modo rinnovato utilizzando linguaggi diversi…una rivisitazione in piena regola…Fabrizio Manachini il coreografo…”

Olga Piscitelli

La Stampa 22 Novembre 1994

L'Uccello di Fuoco

ViviMilano n41

“…l’Uccello di Fuoco non è un personaggio autonomo, ma una sorta di doppio del principe Ivan…”

Francesca Maschietto

Corriere della Sera Novembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…levità di una fiaba…”

M.P.C.

L'Unità 24 Novembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…le coreografie del ballerino e coreografo Fabrizio Manachini, che firma lo spettacolo anche fra gli autori…”

Massimilano Ferrari

Il giornale dell'Adda 25 Novembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…Uccello di Fuoco simbolo magico di una realtà oltre il razionale… Fabrizio Manachini ha ideato le coreografie…”

Sabrina Signorelli

Milano Magazine Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…gli autori…hanno raccontato la loro fiaba che molto si discosta da quella popolare russa su cui si poggiava il balletto…l’Uccello di Fuoco è una sorta di angelo custode…ogni personaggio è accompagnato da una musica e solo all’Uccello di Fuoco sono destinate le note di Stravinskij…attori e ballerini… applauditi con calore…”

Magda Poli

Corriere della Sera 3 Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…continuano con successo al Teatro Litta le repliche de “l’Uccello di Fuoco”…”

Gaetano Cappa

La Voce 9 Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…una favola “d’autore”…spettacolo da non perdere…la danza di ottima qualità predomina…”

Master Show 10 Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…si accosta “liberamente” all’originale…una storia emblematica, scarnificata e riorientata rispetto al modello ispiratore…soddisfare la richiesta del pubblico del Litta che in queste stagioni ha sempre mostrato di gradire…gli interpreti…guidati coreograficamente da Fabrizio Manachini…”

La Repubblica 10 Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

supplemento “TuttoNatale”

“…impianto di grande suggestione visiva ed emotiva… il lieto fine smorzerà la tensione di una fiaba che allo stesso tempo è inquietante tenera e divertente …”

La Repubblica 15 Dicembre 1994

L'Uccello di Fuoco

“…originalissima messinscena de “l’Uccello di Fuoco”… luci, colori, musica e danza si fondono nel suggestivo spettacolo… particolarmente complesso, il progetto drammaturgico, rispetto alle innumerevoli versioni realizzate, per la collocazione temporale e le scelte musicali… risalta la luminosa presenta dell’Uccello di Fuoco vestito rigorosamente di bianco…”
In copertina un momento del Balletto

Lighting Design Aprile 1995

L'Uccello di Fuoco

“…una sfida tra il bene e il male che gli autori hanno riletto sottolineando il tema della crescita dei personaggi, all’insegna di un’avventura del cambiamento.”

A. Mur.

Il Giorno 25 Novembre 1994

LO SCHIACCIANOCI

produzione Teatro Litta - Milano

Lo Schiaccianoci

“…riduttivo dare un’etichetta allo spettacolo… ideale modello... valenza didattica… un “assaggio” gustoso per il balletto classico... davvero tutti bravi… Fabrizio Manachini autore fra l’altro delle coreografie...”

Corriere di Novara 17 Gennaio 1994

Lo Schiaccianoci

“… recitazione… e danza sono abilmente unite…”Lo Schiaccianoci”… magico mondo… ”

La Padania 25 Novembre 1997

Lo Schiaccianoci

“…”Lo Schiaccianoci”…trasportando gli spettatori nel mondo del fantastico e dell’impossibile.”

Hpress News 30 Dicembre 1997

Lo Schiaccianoci

“…Nella ricerca e sperimentazione…”Lo Schiaccianoci” del teatro Litta sempre rappresentato nel capoluogo lombardo… ”

Il Giornale 3 Gennaio 1998

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

produzione Teatro Litta - Milano

Il Fantasma di Canterville

“la danza… indiscussa prima donna... scava nel tessuto connettivo dell’interpretazione per svelare il mistero di una danza filologica, energica o romanticamente ancorata a secolari tradizioni...coreografie ricercate, studiate per ridefinire nuove strategie spettacolari all’interno di una teatralità che annulla spontaneamente inutili e dannosi confini limitanti.”

Adnkronos 23 Novembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“…il Fantasma di Canterville…mette in relazione realismo e immaginazione…”

L'Unità 23 Novembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“… “Il Fantasma di Canterville” che ha felicemente debuttato al Litta…Fabrizio Manachini... sue le simpatiche coreografie… piacevole, garbata, elegante…”

Domenico Rigotti

Avvenire 1 Dicembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“…il Fantasma di Canterville…una scanzonata commedia brillante…”

GrandHotel 8 Dicembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville si presenta in veste di danzatore allacciando con la moglie futura vittima un pas de deux interessante… sostenuto da un collage musicale particolarmente accattivante... felice avvio danzato... interessanti coreografie di Fabrizio Manachini...”

Aurora Marsotto

Il Sole 24 ore 17 Dicembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“...brividi e risate… molto gradito dal pubblico già nella scorsa stagione…”

P.G.

Lombardia Oggi 24 Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville... dopo l’entusiastica accoglienza di pubblico ricevuta nella scorsa stagione…lo spettacolo più visto… invito a teatro…”

Adnkronos 28 Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville... offre al pubblico… una piacevole occasione per riflettere sulla realtà con il linguaggio del sogno…Fabrizio Manachini autore della coreografia”

Ma.Gu.

L'Unità 28 Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...nella scorsa stagione lo spettacolo più richiesto dagli spettatori di “Invito a Teatro”…”

Adelaide Murgia

Il Giorno 28 Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville, premiato lo scorso anno da una grande affluenza di pubblico…”

La Repubblica Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville... dopo il grande successo di pubblico della scorsa stagione, torna in scena al Teatro Litta di Milano…”

Grazia Scalia

Vogue Italia Novembre 1996

Il Fantasma di Canterville

ViviMilano

“...il Fantasma di Canterville... terza stagione per questa commedia…”

Corriere della Sera 4 Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville... brillante commedia musicale... sta rinnovando l’entusiastica accoglienza di pubblico riscossa nella scorsa stagione…”

Corriere di Sesto 7 Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“Fantastico il Fantasma di Canterville... il finale è decisamente a sorpresa…”

Madame Class Figaro 12 Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

ViviMilano

“...il Fantasma di Canterville... uno spettacolo che fonde gradevolmente recitazione, canto e danza.”

Corriere della Sera Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“... danza classica e moderna, musica, luci, suoni, rumori… originale messa in scena...il Fantasma di Canterville... seconda stagione e gode di un altissimo numero di spettatori di tutte le età.. tre diverse versioni… divertente ironico… le coreografie originali sono firmate da Fabrizio Manachini…”

Paolo Crivellaro

La Stampa 18 Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville... viene ripreso per il secondo anno di seguito.”

Ugo Volli

La Repubblica 27 Dicembre 1996

Il Fantasma di Canterville

“...il Fantasma di Canterville… coreografie di Fabrizio Manachini...”

Danza & Danza Gennaio / Febbraio 1997

Il Fantasma di Canterville

“…molti interventi danzati su una bella colonna sonora… effetti strabilianti…molti applausi (anche a scena aperta) dal pubblico divertito…”

Silvia Francia

La Stampa 6 Aprile 1997

Il Fantasma di Canterville

“Un grande ritorno… il Fantasma di Canterville… un’opportunità di emozione e divertimento… ”

Fabio Green

Dentro Milano Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“…innegabile successo di pubblico…per il terzo anno consecutivo…”

Lombardia Oggi 16 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Visto il successo… il divertimento è assicurato…”

La Tua Zona Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“A grande richiesta torna…”Il Fantasma di Canterville”…fra i più gettonati nelle passate stagioni…”

Al.Catt.

Il Corriere della Sera 20 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“…costante successo di questo spettacolo… c’è una coreografia importante…”

Daniel Cohen

La Notte 20 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“…uno dei cavalli di battaglia della passata stagione… deliziosamente ironica… per riflettere…”

Tiziana Fumagalli

Il Cittadino 21 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“… torna in scena a grande richiesta… una pièce che fa ridere per le sue battute e nel frattempo affascina con le sue danze e le sue musiche…Ciò che più incanta ne “Il Fantasma di Canterville” è il ben dosato ritmo, che alterna balletti a dialoghi, scene comiche e movimentate a scene romantiche e intense.”

La Padania 25 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“…ottima accoglienza riservata dal pubblico…attori che hanno saputo entrare perfettamente nei panni dei loro personaggi.”

Simone Rasetti

La Prealpina 27 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Negli stilemi classici di una brillante commedia musicale…Divertimento assicurato grazia anche al bravura… degli interpreti.”

Grazia 28 Novembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Al Teatro Litta trionfale ritorno de “il Fantasma di Canterville... balletti che hanno divertito e interessato il folto pubblico...”

Sala Stampa Nazionale 3 Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“...le coreografie di Fabrizio Manachini che mescolano disinvoltamente il classico e il moderno...gli interpreti ballano con brio ed eleganza...”

Ugo Ronfani

Il Giorno 5 Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

ViviMilano

“...il Fantasma di Canterville... un lavoro assai apprezzato dal pubblico visto che viene ripreso per la quarta stagione consecutiva.”

Corriere della Sera 10 Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

ViviMilano

“...il Fantasma di Canterville... idea fortunata, visto che lo spettacolo è stato ripreso già per tre stagioni.”

Corriere della Sera 24 Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Ormai da molti anni il Fantasma di Canterville si aggira per le antiche stanze del Teatro Litta. E c’è anche stasera…Una serata all’insegna dell’ironia, con un classico… rivisto e attualizzato.”

R.Mi.

Il Giorno 31 Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Riproposta “a furor di popolo” dopo l’eclatante successo delle passate stagioni…”

Tutto Università Dicembre 1997

Il Fantasma di Canterville

“Una scanzonata rivisitazione del racconto di Oscar Wilde, simbolo di ironia e del gusto di dissacrare.”

Corriere del Ticino 23 Novembre 1995

Il Fantasma di Canterville

“…quest’anno l’attenzione degli autori-attori …e del coreografo-ballerino Fabrizio Manachini, si è spostata sul delizioso, ironico racconto “gotico” del grande irlandese.”

Antonella Visconti

La Prealpina 3 Dicembre 1995

MILLEUNANOTTE

produzione Teatro Litta - Milano

Milleunanotte

“La tecnica utilizzata è teatro d’attore e balletto classico.”

Latina Oggi 1 Marzo 1998

Milleunanotte

“La fantasia di queste storie è resa dagli attori attraverso recitazione, musica e balletto, corredati da originali scenografie di Fabrizio Manachini”

Laura Giacobazzi

La Padania 25 Febbraio 1998

Milleunanotte

ViviMilano

“…l’angolatura della narrazione è diversa da quella tradizionale…”

Corriere della Sera 18 Febbraio 1998

1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE

produzione Europe Ballet Ars

1° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...prestigioso concorso...presentati tutti i vari stili della danza, da quella classica a quella moderna...dal contemporaneo al tango.”

La Gazzetta della Martesana Aprile 1999

1° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...ha riscosso un grande successo...”

Informatore Comunale Città di Cernuscos/N (MI) Maggio 1999

1° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...ha avuto un grande successo di pubblico...una grande occasione per gli amanti del teatro e della danza!”
“...il primo festival internazionale di coreografia d’autore che si è svolto a Cernusco nel 1999 che ha avuto un grande successo di pubblico e che vedrà una seconda edizione nel 2000...”

Il Cortile Dicembre 1999

2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE

produzione Europe Ballet Ars

2° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...E.B.A. organizza il secondo Festival internazionale di Coreografia d’Autore, una vetrina offerta a tutti gli addetti ai lavori nel campo della danza...”

Il Cortile Febbraio 2000

3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE

produzione Europe Ballet Ars

3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...giunto quest’anno alla terza edizione e dopo il successo delle precedenti manifestazioni, si propone di diventare una vetrina per tutti gli operatori del settore...”
“...il festival, l’unico nel suo genere in Italia...”

La Città 24 Gennaio 2001

3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...il Festival vuole dare al pubblico una panoramica, la più vasta possibile della Danza e delle Arti Visive...”

Il Cortile Gennaio 2001

3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore

“...numerosi coreografi che si sono avvicendati sul palco e che ci hanno proposto stili di danza e coreografie eterogenee, ma tutte accomunate dalla parola d’ordine voluta dall’E.B.A.: qualità. Balletti di tutti i generi, ma tutti di grande impatto emotivo. Ottima la scelta dei pezzi, attuata dalla direzione artistica...”

Il Cortile Aprile 2001

TRILOGIA TCHAIKOWSKY

produzione Europe Ballet Ars

Trilogia Tchaikowsky

“...un modo simpatico per fare conoscere ai bambini la difficile arte della danza classica, una presentazione di balletti affascinanti,...cui è seguito un dibattito con gli allievi delle scuole...”

Il Cortile Febbraio 2000

LABORATORI

produzione Europe Ballet Ars

Laboratori

“...E.B.A. propone un tirocinio professionale, che riguarda la musica, la danza e da quest’anno i costumi, al quale hanno aderito prestigiose scuole di danza milanesi...”

Il Cortile Dicembre 1999

E.B.A.

produzione Europe Ballet Ars

Europe Ballet Ars

“...l’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’assessorato alla cultura ha deciso di approvare il progetto didattico della compagnia diretta da Fabrizio Manachini...”Il Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci”...riempiendoli di applausi e consensi”...

Informatore Comunale Città di Cernusco s/N (MI) Maggio 1999

Europe Ballet Ars

“...Europe Ballet Ars riunisce ballerini di fama mondiale e ha come scopo quello di promuovere eventi artistici...”

Il Cortile Dicembre 1999

VARIE

Varie

Ed. Livorno / Riviera Etrusca

“Fabrizio Mario Manachini, coreografo e autore teatrale... scomporrà la musica e i movimenti, analizzerà colori e suoni… comprendere come può avvenire questa trasformazione-fusione del linguaggio uditivo in linguaggio visivo.”

La Nazione 10 Maggio 1997