LO SCHIACCIANOCI

  • Stagioni Teatrali 1999.
  • Testi, Coreografia e Regia: Fabrizio Manachini
  • Musica P.I. Tchaikovsky
  • Personaggi: Piotr Ilych Tchaikovsky (il musicista), Clara, Dr. Schiaccianoci, I Musicisti, I Viaggiatori, I Danzatori, Le Atmosfere
  • Produzione Europe Ballet Ars, Cologno Monzese, Milano

 

Trama

Clara, una ragazzina come tante alle prese con uno dei passaggi più importanti della vita, troppo piccola per essere grande e troppo grande per essere piccola, supera questo delicato momento grazie ad un fortuito caso: un viaggio, durante il quale ha la possibilità di trovare la propria indipendenza e scoprire in se stessa le proprie potenzialità ed i propri desideri. Due sono gli incontri determinanti: con il Dottor Schiaccianoci, un personaggio positivissimo, ma molto solo a causa delle proprie scelte... il secondo personaggio è lo stesso Tchaikovsky.

Si tratta di un allestimento che, senza perdere di vista gli avvenimenti ed i personaggi dell’originale, affronta tematiche molto attuali: Clara, per esempio, affronta da sola questo viaggio e, grazie all’esperienza del famoso musicista, fa le proprie scelte anche quando queste sembrano contrastare con la “società” rappresentata dagli altri viaggiatori. Tratto dall'omonimo racconto di T.A. Hoffmann, già il coreografo Marius Petipa ne modificò sostanzialmente la struttura drammaturgica per il balletto poi musicato da P.I. Tchaikovsky.