BIOGRAFIA

Forse tutto è nato durante la scuola elementare dove la mia eccezionale maestra, Angela Sena, allestiva ogni Natale degli spettacoli a tema religioso con grande passione e grande pazienza con tutti noi bambini. Ci faceva costruire un bellissimo presepe, di circa 10 metri, che serviva poi da scenografia agli spettacoli. Ho interpretato 3 volte un angelo, poi uno dei re magi ed all’apice della “carriera”, in quinta elementare, San Giuseppe. Fu così che non perdevo occasione per organizzare altri bambini e fargli interpretare le mie coreografie, che con tutta probabilità erano degli scempi, ma grazie al cielo non esisteva un uso smodato della telecamera e quindi non ci sono prove. Decisi quindi che la coreografia e la regia sarebbero stati il mio mondo in futuro. Dopo un breve ma intenso periodo di studio della ginnastica artistica e ritmica, la ritmica era solo femminile ma me ne sono fregato perché gli attrezzi erano molto divertenti! Grazie a questo tipo di studi, nella mia carriera, ho messo in difficoltà ballerini professionisti bravissimi mettendo loro in mano oggetti da far “ballare” durante le coreografie! La maestra di artistica, Daniela Stabile, dotata di un’interessante vena coreografica, mi spedì a fare danza. Iniziai con Marta Levis, coreografa ed insegnante, per la Danza Moderna e Jazz, che mi insegnò moltissimo e mi spedì a sua volta dal Maestro Walter Venditti, grande artista al quale ho dedicato una parte di questo sito, per la Danza Classica Accademica.

Poi stage con personaggi internazionali della Danza come Matt Mattox che mi disse che se volevo dirigere, facendo il coreografo o il regista, avrei dovuto prima farmi dirigere come danzatore.
Su consiglio di molti dei miei insegnanti, nel 1986 ho fondato il G.D.J. un gruppo di danzatrici semi-professioniste grazie alle quali ho avuto la possibilità di montare i primi spettacoli che mi hanno poi permesso di approdare al professionismo: sono molto grato a tutte queste ragazze che oggi sono delle donne eccezionali! Con il G.D.J. che ho diretto fino al 1993, in qualità di coreografo, autore, danzatore e direttore musicale, ho prodotto una decina di spettacoli e partecipato a numerosi concorsi di Coreografia a livello nazionale ed internazionale e moltissime rassegne di Danza. G.D.J. ha preso parte anche a numerosissimi spettacoli per beneficienza. Questa intensa attività ha reso possibile la partecipazione a circa 60 eventi in 6 anni. A 21 anni feci quindi la prima, e unica audizione, presso il Teatro Litta di Milano, e venni scelto per il ruolo del Principe Siegfiried in “Il Lago dei Cigni”, sempre nello stesso teatro a 23 anni ottenni la qualifica di coreografo professionista per lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” ed a 24 anni divenni anche Autore.

Sono stato definito un coreografo versatile, interessante e libero (si veda rassegna stampa), credo grazie alle molteplici discipline studiate ed alla particolarità di usarle all’interno dello stesso allestimento a seconda di chi e cosa si rappresenta. Come coreografo ha montato centinaia di coreografie e decine di spettacoli a serata unica, alcuni dei quali in allestimenti doppi in diverse riprese, ed in molti sono stato anche regista, fra i titoli più importanti: "Lo Schiaccianoci", "Il Lago dei Cigni", "L'Uccello di Fuoco", "Il Fantasma di Canterville", “Il Ritratto di Dorian Gray”, “ La Bella Addormentata”, "De Rerum Natura", "La Bottega Fantastica" ed altri ancora. Ad oggi ho avuto il privilegio di prendere parte, anche come interprete a circa 1000 recite, come danzatore e/o attore.
Nel 1999 ho fondato E.B.A. Europe Ballet Ars grazie ad un finanziamento della Comunità Europea, in quanto Il Progetto Didattico inerente all’insegnamento della Danza e del Teatro nelle scuole dell’obbligo e non con i P.O.F., Piani di Offerta Formativa, è stato ritenuto particolarmente innovativo. Oltre all’attività di Docenza, anche per vari tirocini professionali con gruppi di allievi di prestigiose Scuole di Balletto milanesi, con E.B.A. ho seguito la produzione di Spettacoli, Video, Rassegne, Festival, Allestimenti di Mostre ed Eventi Culturali di vario genere. L’attività con E.B.A. è tuttora attiva anche in parallelo con altri progetti. Nel corso della carriera, in occasione delle prime teatrali o altri eventi, ho preso parte a varie trasmissioni TV ed ho avuto l’interessante opportunità di essere intervistato da importanti personaggi televisivi come ad esempio Red Ronnie.

Dal 2003 ho intrapreso l’attività di Docente in vari corsi di formazione professionale per vari Enti fra cui il Kespis Ist. Internazionale per gli Studi Politici Economici Sociali per la Cultura e la Formazione Professionale di Milano.

Nel 2012 ho creato il progetto Le Roi Danse: la danza classica nasce ufficialmente nel 1661 alla corte del Re Sole ed è proprio in ricordo di quel sovrano che il progetto prende il nome di Le Roi Danse. All’interno di questo progetto, vi sono corsi di danza classica come punto di partenza per tutti gli allievi, di qualsiasi età, anche adulti. La tecnica è oggetto dunque di particolare cura. Un ultimo punto, non certo per importanza, è rappresentato dalla cultura inerente alla Storia della Danza - legata a doppio filo a quella del Teatro e della Musica – che il Progetto Le Roi Danse intende trasmettere ai propri allievi. Tutto ciò è, per questo progetto, l’obiettivo primario perché la Danza è forse prima che Tecnica, Arte, Cultura, Disciplina ed Eleganza.

La danza è di tutti e per tutti!

Partendo da questo concetto dopo circa 30 anni di carriera come coreografo, regista, docente, danzatore ed attore credo sia giunto il momento di mettere a disposizione dei giovani la mia esperienza, come in passato hanno fatto con me tanti grandi maestri, prima, e tanti eccellenti professionisti dopo.
Ho sostenuto presso il D.A.M.S. di Bologna, Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo, esami molto interessanti come Storia della Danza, Storia del Teatro, Storia del Cinema, Istituzioni di Regia, Scenografia etc. Esami che sono risultati molto importanti per la mia professione.

Per diletto scrivo poesie e sono stato un Autore Segnalato al "Concorso Letterario Nazionale" indetto da Nova Ars Editor di Milano nel Marzo 1996 e Vincitore nel 1997 del Concorso Letterario Internazionale "Prosa e Versi" indetto da 4 Elle Edizioni di Genova, con pubblicazione delle opere l’anno successivo.

Attualmente, oltre a svolgere le attività di cui sopra, tengo Stage Professionali di Tecnica della Danza ed Interpretazione applicata alla Danza in numerose scuole di danza in Toscana ed in Lombardia.

C.V. Fabrizio Manachini (scarica)