IL LAGO DEI CIGNI
produzione Teatro Litta - Milano
Il Lago dei Cigni
“…Fabrizio Manachini che è anche coreografo, come lo è stato nella realizzazione di questo lavoro di Ciaikowskij…”
La stampa 23 Novembre 1993
Corriere Della Sera 25 Novembre 1993
Il Lago dei Cigni
“…attori e ballerini lo descrivono in perfetto equilibrio tra parola e danza… figure spigolose e geometriche…la bella principessa è una dolcissima Patrizia Barbazza, mentre Siegfried è Fabrizio Manachini…”
Isabella Della Gasperina
La Prealpina 01 Dicembre 1993
Il Lago dei Cigni
“…Il Lago dei Cigni supera in consensi i precedenti spettacoli…favorevolmente impressionati... un’attenta lettura del classico “Lago”, ma anche di rivisitazioni alla Culberg...con ampio spazio alla ricreazione coreografica di Fabrizio Manachini, un giovane coreografo libero...”
Aurora Marsotto
Il Sole 24 Ore 19 Dicembre 1993
Il Lago dei Cigni
“...è una vera folla di giovanissimi quella che in questi giorni sta accorrendo al Litta per godersi la suggestiva fantasia ispirata a “Il Lago dei Cigni”…ha un suo fascino…”
La Notte Dicembre 1993
Il Lago dei Cigni
“…Le coreografie di Fabrizio Manachini, ballerino e coreografo, risolvono la grande metafora de “Il Lago dei Cigni” con sorprendente alternanza di momenti drammatici e situazioni quasi farsesche… tournèe nazionale… progetto culturale innovativo…Fabrizio Manachini promotore di lodevoli iniziative per spettacoli a scopo di beneficienza…”
Massimiliano Ferrari
Il giornale dell'Adda 17 Gennaio 1994
Il Lago dei Cigni
“… “Il Lago dei Cigni”… prosa, musica e balletto si mescolano abilmente… sensazioni forti…l’eroe ha vinto la più importante delle sue battaglie, quella contro se stesso.”
La.Gi.
La Padania 16 Gennaio 1998
Il Lago dei Cigni
“… “Il Lago dei Cigni”… avventure d’ogni genere… gravi domande…streghe inquietanti… incontri misteriosi… e tutti vivranno felici e contenti: E’ davvero così?”
Magda Poli
Il Corriere della Sera 17 Gennaio 1998
Il Lago dei Cigni
“In questo allestimento la vicenda di Sigfrido e Odette diventa metafora per esprimere concetti universali mediati dal fantastico.”
Luisella Seveso
Il Giorno 27 Gennaio 1998
Il Lago dei Cigni
“… “Il Lago dei Cigni”… ha una forma originale… caratteristiche composite…anche se il giorno si è preannunciato cupo e tempestoso, il tramonto sarà un trionfo di luce.”
Hpress news 27 Gennaio 1998
L'UCCELLO DI FUOCO
produzione Teatro Litta - Milano
L'Uccello di Fuoco
Lombardia Oggi
“…Fabrizio Manachini che si è occupato in particolare delle coreografie … toni lievi di una fiaba, raccontata con ironia e delicatezza…”
La Prealpina 20 Novembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…prosa, musica e danza… dà modo di raccontare in teatro una vicenda già conosciuta e “laureata” in modo rinnovato utilizzando linguaggi diversi…una rivisitazione in piena regola…Fabrizio Manachini il coreografo…”
Olga Piscitelli
La Stampa 22 Novembre 1994
L'Uccello di Fuoco
ViviMilano n41
“…l’Uccello di Fuoco non è un personaggio autonomo, ma una sorta di doppio del principe Ivan…”
Francesca Maschietto
Corriere della Sera Novembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…le coreografie del ballerino e coreografo Fabrizio Manachini, che firma lo spettacolo anche fra gli autori…”
Massimilano Ferrari
Il giornale dell'Adda 25 Novembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…Uccello di Fuoco simbolo magico di una realtà oltre il razionale… Fabrizio Manachini ha ideato le coreografie…”
Sabrina Signorelli
Milano Magazine Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…gli autori…hanno raccontato la loro fiaba che molto si discosta da quella popolare russa su cui si poggiava il balletto…l’Uccello di Fuoco è una sorta di angelo custode…ogni personaggio è accompagnato da una musica e solo all’Uccello di Fuoco sono destinate le note di Stravinskij…attori e ballerini… applauditi con calore…”
Magda Poli
Corriere della Sera 3 Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…continuano con successo al Teatro Litta le repliche de “l’Uccello di Fuoco”…”
Gaetano Cappa
La Voce 9 Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…una favola “d’autore”…spettacolo da non perdere…la danza di ottima qualità predomina…”
Master Show 10 Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…si accosta “liberamente” all’originale…una storia emblematica, scarnificata e riorientata rispetto al modello ispiratore…soddisfare la richiesta del pubblico del Litta che in queste stagioni ha sempre mostrato di gradire…gli interpreti…guidati coreograficamente da Fabrizio Manachini…”
La Repubblica 10 Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
supplemento “TuttoNatale”
“…impianto di grande suggestione visiva ed emotiva… il lieto fine smorzerà la tensione di una fiaba che allo stesso tempo è inquietante tenera e divertente …”
La Repubblica 15 Dicembre 1994
L'Uccello di Fuoco
“…originalissima messinscena de “l’Uccello di Fuoco”… luci, colori, musica e danza si fondono nel suggestivo spettacolo… particolarmente complesso, il progetto drammaturgico, rispetto alle innumerevoli versioni realizzate, per la collocazione temporale e le scelte musicali… risalta la luminosa presenta dell’Uccello di Fuoco vestito rigorosamente di bianco…”
In copertina un momento del Balletto
Lighting Design Aprile 1995
LO SCHIACCIANOCI
produzione Teatro Litta - Milano
Lo Schiaccianoci
“…riduttivo dare un’etichetta allo spettacolo… ideale modello... valenza didattica… un “assaggio” gustoso per il balletto classico... davvero tutti bravi… Fabrizio Manachini autore fra l’altro delle coreografie...”
Corriere di Novara 17 Gennaio 1994
La Padania 25 Novembre 1997
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
produzione Teatro Litta - Milano
Il Fantasma di Canterville
“la danza… indiscussa prima donna... scava nel tessuto connettivo dell’interpretazione per svelare il mistero di una danza filologica, energica o romanticamente ancorata a secolari tradizioni...coreografie ricercate, studiate per ridefinire nuove strategie spettacolari all’interno di una teatralità che annulla spontaneamente inutili e dannosi confini limitanti.”
Adnkronos 23 Novembre 1995
Il Fantasma di Canterville
“…il Fantasma di Canterville…mette in relazione realismo e immaginazione…”
L'Unità 23 Novembre 1995
Il Fantasma di Canterville
“… “Il Fantasma di Canterville” che ha felicemente debuttato al Litta…Fabrizio Manachini... sue le simpatiche coreografie… piacevole, garbata, elegante…”
Domenico Rigotti
Avvenire 1 Dicembre 1995
GrandHotel 8 Dicembre 1995
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville si presenta in veste di danzatore allacciando con la moglie futura vittima un pas de deux interessante… sostenuto da un collage musicale particolarmente accattivante... felice avvio danzato... interessanti coreografie di Fabrizio Manachini...”
Aurora Marsotto
Il Sole 24 ore 17 Dicembre 1995
Il Fantasma di Canterville
“...brividi e risate… molto gradito dal pubblico già nella scorsa stagione…”
P.G.
Lombardia Oggi 24 Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville... dopo l’entusiastica accoglienza di pubblico ricevuta nella scorsa stagione…lo spettacolo più visto… invito a teatro…”
Adnkronos 28 Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville... offre al pubblico… una piacevole occasione per riflettere sulla realtà con il linguaggio del sogno…Fabrizio Manachini autore della coreografia”
Ma.Gu.
L'Unità 28 Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...nella scorsa stagione lo spettacolo più richiesto dagli spettatori di “Invito a Teatro”…”
Adelaide Murgia
Il Giorno 28 Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville, premiato lo scorso anno da una grande affluenza di pubblico…”
La Repubblica Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville... dopo il grande successo di pubblico della scorsa stagione, torna in scena al Teatro Litta di Milano…”
Grazia Scalia
Vogue Italia Novembre 1996
Il Fantasma di Canterville
ViviMilano
“...il Fantasma di Canterville... terza stagione per questa commedia…”
Corriere della Sera 4 Dicembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville... brillante commedia musicale... sta rinnovando l’entusiastica accoglienza di pubblico riscossa nella scorsa stagione…”
Corriere di Sesto 7 Dicembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“Fantastico il Fantasma di Canterville... il finale è decisamente a sorpresa…”
Madame Class Figaro 12 Dicembre 1996
Il Fantasma di Canterville
ViviMilano
“...il Fantasma di Canterville... uno spettacolo che fonde gradevolmente recitazione, canto e danza.”
Corriere della Sera Dicembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“... danza classica e moderna, musica, luci, suoni, rumori… originale messa in scena...il Fantasma di Canterville... seconda stagione e gode di un altissimo numero di spettatori di tutte le età.. tre diverse versioni… divertente ironico… le coreografie originali sono firmate da Fabrizio Manachini…”
Paolo Crivellaro
La Stampa 18 Dicembre 1996
Il Fantasma di Canterville
“...il Fantasma di Canterville... viene ripreso per il secondo anno di seguito.”
Ugo Volli
La Repubblica 27 Dicembre 1996
Danza & Danza Gennaio / Febbraio 1997
Il Fantasma di Canterville
“…molti interventi danzati su una bella colonna sonora… effetti strabilianti…molti applausi (anche a scena aperta) dal pubblico divertito…”
Silvia Francia
La Stampa 6 Aprile 1997
Il Fantasma di Canterville
“Un grande ritorno… il Fantasma di Canterville… un’opportunità di emozione e divertimento… ”
Fabio Green
Dentro Milano Novembre 1997
Lombardia Oggi 16 Novembre 1997
La Tua Zona Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“A grande richiesta torna…”Il Fantasma di Canterville”…fra i più gettonati nelle passate stagioni…”
Al.Catt.
Il Corriere della Sera 20 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“…costante successo di questo spettacolo… c’è una coreografia importante…”
Daniel Cohen
La Notte 20 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“…uno dei cavalli di battaglia della passata stagione… deliziosamente ironica… per riflettere…”
Tiziana Fumagalli
Il Cittadino 21 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“… torna in scena a grande richiesta… una pièce che fa ridere per le sue battute e nel frattempo affascina con le sue danze e le sue musiche…Ciò che più incanta ne “Il Fantasma di Canterville” è il ben dosato ritmo, che alterna balletti a dialoghi, scene comiche e movimentate a scene romantiche e intense.”
La Padania 25 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“…ottima accoglienza riservata dal pubblico…attori che hanno saputo entrare perfettamente nei panni dei loro personaggi.”
Simone Rasetti
La Prealpina 27 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“Negli stilemi classici di una brillante commedia musicale…Divertimento assicurato grazia anche al bravura… degli interpreti.”
Grazia 28 Novembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“Al Teatro Litta trionfale ritorno de “il Fantasma di Canterville... balletti che hanno divertito e interessato il folto pubblico...”
Sala Stampa Nazionale 3 Dicembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“...le coreografie di Fabrizio Manachini che mescolano disinvoltamente il classico e il moderno...gli interpreti ballano con brio ed eleganza...”
Ugo Ronfani
Il Giorno 5 Dicembre 1997
Il Fantasma di Canterville
ViviMilano
“...il Fantasma di Canterville... un lavoro assai apprezzato dal pubblico visto che viene ripreso per la quarta stagione consecutiva.”
Corriere della Sera 10 Dicembre 1997
Il Fantasma di Canterville
ViviMilano
“...il Fantasma di Canterville... idea fortunata, visto che lo spettacolo è stato ripreso già per tre stagioni.”
Corriere della Sera 24 Dicembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“Ormai da molti anni il Fantasma di Canterville si aggira per le antiche stanze del Teatro Litta. E c’è anche stasera…Una serata all’insegna dell’ironia, con un classico… rivisto e attualizzato.”
R.Mi.
Il Giorno 31 Dicembre 1997
Il Fantasma di Canterville
“Riproposta “a furor di popolo” dopo l’eclatante successo delle passate stagioni…”
Tutto Università Dicembre 1997
1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE
produzione Europe Ballet Ars
1° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore
“...prestigioso concorso...presentati tutti i vari stili della danza, da quella classica a quella moderna...dal contemporaneo al tango.”
La Gazzetta della Martesana Aprile 1999
Informatore Comunale Città di Cernuscos/N (MI) Maggio 1999
1° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore
“...ha avuto un grande successo di pubblico...una grande occasione per gli amanti del teatro e della danza!”
“...il primo festival internazionale di coreografia d’autore che si è svolto a Cernusco nel 1999 che ha avuto un grande successo di pubblico e che vedrà una seconda edizione nel 2000...”
Il Cortile Dicembre 1999
2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE
produzione Europe Ballet Ars
3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI COREOGRAFIA D'AUTORE
produzione Europe Ballet Ars
3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore
“...giunto quest’anno alla terza edizione e dopo il successo delle precedenti manifestazioni, si propone di diventare una vetrina per tutti gli operatori del settore...”
“...il festival, l’unico nel suo genere in Italia...”
La Città 24 Gennaio 2001
3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore
“...il Festival vuole dare al pubblico una panoramica, la più vasta possibile della Danza e delle Arti Visive...”
Il Cortile Gennaio 2001
3° Festival Internazionale di Coreografia d'Autore
“...numerosi coreografi che si sono avvicendati sul palco e che ci hanno proposto stili di danza e coreografie eterogenee, ma tutte accomunate dalla parola d’ordine voluta dall’E.B.A.: qualità. Balletti di tutti i generi, ma tutti di grande impatto emotivo. Ottima la scelta dei pezzi, attuata dalla direzione artistica...”
Il Cortile Aprile 2001
E.B.A.
produzione Europe Ballet Ars
Europe Ballet Ars
“...l’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’assessorato alla cultura ha deciso di approvare il progetto didattico della compagnia diretta da Fabrizio Manachini...”Il Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci”...riempiendoli di applausi e consensi”...